Attraverso la valutazione è possibile misurare l'efficacia e l'efficienza di un percorso di Studi. Il contesto informativo sui percorsi universitari è molto ampio e articolato. Di seguito vengono proposte tre diverse indagini che esprimono le opinioni degli studenti sulle attività didattiche, dei laureandi sul processo formativo e dei laureati sulla loro collocazione nel mondo del lavoro dopo il conseguimento del titolo.
Valutazione della didattica da parte degli studenti
E' possibile vedere i risultati sulla valutazione della didattica del Corso di Studio in "Scienze dell'Architettura" espressa dagli studenti iscritti.
Valutazioni dei laureandi del Corso di Studio in "Scienze dell'Architettura"
AlmaLaurea è un servizio gestito da un Consorzio di 64 Atenei italiani con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che rende disponibili online i curriculum vitae dei laureati e si pone come punto di incontro fra Laureati, Università e Aziende, per facilitare l'accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevolare le aziende nella ricerca del personale, minimizzare i tempi di incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato.
Il "Profilo dei laureati" presenta la fotografia del capitale umano uscito dall'Università, attraverso l'analisi di alcuni aspetti importanti, quali origine sociale, studi secondari superiori, condizioni di studio, regolarità negli studi, valutazione dell'esperienza universitaria, conoscenze linguistiche e informatiche, prospettive future.
Valutazioni dei laureati del Corso di Studio in "Scienze dell'Architettura"
La "Condizione occupazionale dei laureati" monitora, invece, l'inserimento lavorativo dei laureati, fino ai primi cinque anni successivi al conseguimento del titolo ed è uno strumento molto utile per valutare l'efficacia esterna del sistema universitario e misurare l'apprezzamento del mondo del lavoro nei confronti dei laureati.
- Informazioni sulla valutazione della didattica: raccolta dati e elaborazione esiti
- Come fare per compilare online il questionario di valutazione della didattica